Battipaglia. Partorisce e dopo un giorno i medici scoprono che ha la milza rotta, salvata in extremis

in News

BATTIPAGLIA

Partorisce, e tutto sembrava fosse andato bene. Poi, il giorno dopo arrivano dolori improvvisi: grazie a un lavoro di squadra multidiscliplinare si scopre il problema. La donna aveva la milza rotta. Operata, ora sta bene.E’ accaduto il 6 gennaio scorso, nell’ospedale di Battipaglia, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, e a raccontarlo, sul social facebook, è lo stesso Direttore d’Unità, Gennaro Auriemma (nella foto), a beneficio dei colleghi qualora dovessero trovarsi nella stessa condizione.

Il professionista ricostruisce la vicenda:  “Vi racconto un caso clinico eccezionale che abbiamo avuto nell’U.O.C.di Ostetricia e Ginecologia del P.O.di Battipaglia, dal sottoscritto diretta.Una signora giovedì (5/1/2017 )ha avuto un normale cesareo con la nascita di una bella neonata.Normale decorso post-operatorio fino al giorno dopo, ovvero venerdì, quando ha incominciato ad avvertire dei strani dolori alle spalle e difficoltà respiratoria.Si procede ad un emocromo urgente che evidenzia una notevole discesa dell’emiglobina.Rapida eco e tac che evidenziano un notevole versamento ematico in addome.Si procede d’ urgenza alla riapertura dell’addome per individuare la fonte della perdita ematica.Ispezionato a ritroso tutti i piani del Taglio cesareo e non si rileva alcuna anomalia che ci spiegasse quel veramente ematico.Chiamato anche il chirurgo e con un ragionamento dell’intera equipe coinvolta abbiamo deciso di ispezionare la milza con un allargamento della ferita .Ebbene abbiamo trovato con nostro grande stupore una rottura della milza con sanguinamento dall’ilo Splenico per rottura di un vaso.Si è proceduto alla splenoctomia .La paziente sta bene è tutt’ora ricoverata da noi.Riporto questo caso perché per quanto eccezionale potrebbe ripetersi e potrebbe essere un riferimento per i colleghi ginecologi.Questo può accadere in quanto durante la gravidanza nei mesi alti per una torsione anomala della milza sul proprio peduncolo e dopo il parto quando va a riposizionarsi la milza si rompe”, conclude il post.

dr-auriemma

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra