La Regione chiede ai manager di Asl e Aziende il potenziamento dei posti letto Covid e il riordino delle attività. In una dettagliata nota, a firma di Antonio Postiglione, si legge :” In questo ultimo periodo i tassi di notifica dei casi Covid-19 sono aumentati costantemente in tutta l’Unione Europea. Un simile andamento si registra anche nel nostro Paese ed in particolare nella nostra regione. Alla luce, dunque, dell’attuale situazione epidemiologica si rende necessario garantire la piena attuazione dei già programmati interventi di potenziamento dell’offerta di posti letto finalizzati a garantire adeguati livelli di sicurezza.
Pertanto, si ribadisce ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie ricomprese nella rete Covid-29 FASE C, di rendere operativi, entro la giornata di oggi, i posti letto Covid-19 rientranti in tale livello operativo, con particolare riguardo alle diverse tipologie assistenziali (terapia, intensiva, semi intensiva, degenza).
Si invitano, altresì, i Direttori Generali ad attivare con immediatezza i piani di potenziamento dell’offerta di posti letto Covid-19, sulla base delle indicazioni fornite con la nota dell’Unità di Crisi 2725 del 30/09/2020 avente ad oggetto: “Misure di contenimento del contagio da Coronavirus 19 . Fase C: ulteriori disposizioni”, provvedendo nel contempo a limitare e/o sospendere temporaneamente le attività ambulatoriali e di elezione programmata, anche attraverso accorpamenti e processi di razionalizzazione che vedono interessate le unità operative rientranti nella medesima area funzionale”.