Nocera. Lotta all’ictus, la Stroke Unit-Neurologia premiata “Centro Platino”

in UNISA


La Stroke Unit-Neurologia dell’ospedale nocerino Umberto I riconosciuto Centro “Platino” dalla organizzazione Eso Angels.
Il progetto internazionale Angels Initiative è infatti indirizzato a monitorare e migliorare le prestazioni ospedalieri nel trattamento dell’ictus sulla base di requisiti ben precisi. La neonata Stroke Unit di Nocera, diretta da Teresa Cuomo, ha avuto il riconoscimento platino  per le prestazioni in emergenza. E’ stato possibile ottenere questo riconoscimento grazie all’impegno di tutto il personale della Neurologia: operatori socio sanitari, infermieri, tecnici, medici, che hanno mantenuto un livello di assistenza elevato anche durante il periodo di emergenza per la pandemia Covid-19.
Come dicevamo, alla base devono esserci dei requisiti. Tra questi: tempi di arrivo del paziente al pronto soccorso al reparto, tempi di trattamento (quello più idoneo), in quale reparto viene trattato (se in Stroke o altrove). L’ictus è una patologia tempo-dipendente e, va da sè, che prima si interviene più possibilità ci sono di ‘salvare’ il paziente evitando possibili disabilità.
A Nocera Inferiore, nell’ospedale più grande della Asl Salerno, dopo sei anni, si è riusciti ad avere il reparto dedicato. Un percorso lungo che verrà ufficialmente inaugurato l’anno prossimo.
Rosa Coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra