Piano ospedaliero campano: Agropoli e Ravello avranno il PS e venti posti letto

in UNISA

 

Il Piano  regionale di programmazione della rete ospedaliera 2016/2018, aggiornato al 20 novembre 2017, e che sarà discusso col Governo martedì prossimo, alla presenza del presidente della Regione e commissario per il piano di rientro Vincenzo De Luca, del suo consigliere per la sanità, Enrico Coscioni, e dei rappresentanti dei ministeri della Salute e dell’Economia, vede ‘rinascere’ l’ospedale di Agropoli e di Castiglione di Ravello.

Precisamente, entrambi sono destinati ad avere un pronto soccorso e venti posti letto.

Lo rende noto il Corriere del Mezzogiorno Campania -nell’articolo a firma di Angelo Agrippa – secondo cui il documento di 203 pagine costituirebbe quella che il governatore della Campania indica come la sua «rivoluzione della sanicampana » che oltre a fotografare il fabbisogno assistenziale, disegna una nuova organizzazione del sistema ospedaliero.

Nella provincia di Salerno sono previsti 3.722 posti letto pari a 3,37 posti letto per mille abitanti, in leggero incremento rispetto a quelli esistenti che sono pari a 3.665. Qui la novità più significativa è quella dell’ospedale di Agropoli, già Centro ambulatoriale ad indirizzo oncologico, che diventa ospedale con pronto soccorso e con 20 posti letto.

Esso viene aggregato come stabilimento a Vallo della Lucania. Anche a Roccadaspide è previsto un ospedale con pronto soccorso e con 20 posti letto aggregato al presidio Eboli/ Battipaglia. Così a Castiglione di Ravello si prevede un ospedale con pronto soccorso e con 20 posti letto.

Palazzo Santa Lucia esprimprevisioni fiduciose sull’accoglimentdel Piano, in particolare sul riconoscimento dei nuovi posti letto per acuti e delle strutture private convenzionate polispecialisticholtre che per il recupero dei 180 milioni circa destinati all’edilizia ospedaliera.

Per il resto, tra le novità più significative, i Policlinici rientreranno nella rete emergenza mentre l’Ospedale del Mare diventerà Azienda autonoma.

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra