Polla. “Medico senza specialistica lavorerebbe in Rianimazione”, la denuncia dell’Aaroi

in UNISA

Specializzando con contratto di lavoro cambiato in corso d’opera, lavorerebbe in Rianimazione senza averne i titoli. Effettuando straordinari e operando nel reparto anche da solo.

La denuncia, forte, importante, porta la firma dell’AAroi (segretario aziendale Vincenzo Stridacchio) che ha segnalato la presunta anomalia ai vertici della Asl Salerno. Nel particolare, si legge.

“Uno specializzando nella disciplina di “ Anestesia e Rianimazione che è stato dapprima arruolato come Co.Co.Co. (non e’ dato di sapere se il piano formativo sia stato concordato con la Scuola di Specializzazione Universitaria e per quante ore settimanali) presso l’Ospedale di Polla e poi con un sortilegio il contratto è stato trasformato in incarico a tempo determinato (ovviamente, anche in questo provvedimento, non si fa menzione se ci sia stato l’accordo sul piano formativo con la Scuola di Specializzazione Universitaria e per quante ore settimanali).

Numerose le presunte irregolarità riscontrate e che si chiede di accertare i turni dal momento che, scrive il sindacato, “il laureato in medicina e chirurgia non ancora specialista, citato nei provvedimenti viziati, sembrerebbe, che sia lasciato da solo in reparto come si evince dai turni di servizio esaminati”, e ancora: “Il laureato in medicina e chirurgia non ancora specialista nella disciplina di “Anestesia e Rianimazione “ effettuerebbe regolarmente prestazioni aggiuntive, ci riferiamo alle prestazioni aggiuntive previste dall’articolo. Non si spiega perché i turni del reparto di Anestesia e Rianimazione del P.O. di Polla non vengono firmati dalla Direzione del Presidio e quindi si ignora chi e come provveda successivamente per la liquidazione delle competenze mensili (straordinario, reperibilità, prestazioni aggiuntive, etc. etc) del personale di tutto il reparto. Inoltre, da una disamina degli atti, è lecito chiedere: colui che autorizza la partecipazione alla Scuola di Specializzazione del Medico in questione è a conoscenza che il Medico non è ancora specialista con tutte le incombenze di ordine medico – legali che questo comporta per le attività di reparto? 5. I pazienti, nell’occasione vittime inconsapevoli, oltre alle ritualità del consenso informato obbligatorio cui sono chiamati a sottoscrivere, vengono avvisati, con le stesse formalità, che il medico in formazione che si trovano di fronte non potrebbe esercitare da solo ma sempre alla presenza di dirigente medico strutturato”, conclude il segretario aziendale, Vincenzo Stridacchio.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra