Affetta da sindrome di west arriva al pronto soccorso sarnese in condizioni serie: l’intervento, tempestivo e appropriato del personale, salva la vita ad una bambina. Trasferita, successivamente, al ‘Gemelli’ di Roma per cure specialistiche.
E’ accaduto ieri sera, a Sarno, al ‘Martiri di Villa Malta’, e ha visto involontaria protagonosta una bambina di 7 anni giunta in arresto cardiocircolatorio. Una situazione non facile da gestire vista anche la sindrome di cui è affetta la piccolina. Il personale tutto è riuscito ad eseguire tutte le procedure cliniche del caso, intubarla e trasferirla nella capitale.
*Cos’è e come si manifesta la sindrome di West?La sindrome di West è una rara forma di epilessia che si manifesta nei primi mesi di vita con la comparsa di scariche di contrazioni muscolari involontarie (spasmi), spesso seguite da crisi di pianto intenso. Per questo, è stata definita in passato come “spasmi infantili”. Spesso, la sindrome si accompagna a un rallentamento o addirittura a una regressione dello sviluppo psicomotorio di gravità variabile (molti dei bambini colpiti, per esempio, non riescono ancora a stare seduti all’età di un anno). Gli spasmi possono cessare in seguito ai trattamenti, ma il ritardo psicomotorio può comunque permanere (fonte, web).