Aggressioni in sanita’: Corso internazionale validato dal Cemec affidato a Della Porta (Asl Sa)

in News/UNISA

Domenico della Porta, capo  Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno, dirigera’ il Corso di formazione per la “Gestione e Prevenzione del Rischio Aggressioni e Violenze in Sanita”, elaborato e validato dal CEMEC (Centro Europeo Medicina delle Catastrofi), Ente di Formazione del Consiglio d’Europa dislocato presso la Repubblica di San Marino operante nel settore di studio e ricerca di eventi disastrosi che coinvolgono l’uomo.

Saranno Il Ministero della Salute, le Regioni e la FNOMCeO  a valutare il lavoro svolto dal professionista salernitano, scelto per l’importante guida sulla base della sua pluriennale esperienza in sicurezza dei lavoratori e delle strutture sanitarie.

Come si articolera’ il lavoro.

“Il programma del  Corso di Formazione, del quale sono stati informati il Ministero della Salute, le Regioni, la FNOMCeO, si articolerà in tre aree”, ha detto il Direttore Domenico Della Porta. “L’area safety, l’area security e l’area comunicazione e psicologica e non tralascerà la corretta applicazione della normativa in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, il rispetto della Raccomandazione del Ministero della Salute italiano, le linee guida 2015 NICE (National Institute for Health and Care Excellence) sulla gestione del paziente aggressivo, le linee guida OSHA (Occupational Safety Health Administration) per la prevenzione degli episodi di violenza sul lavoro, la Raccomandazione n.205 dell’ILO “Occupazione e lavoro dignitoso per la pace e la resilienza”. Oltre ad approfondire l’analisi della minaccia, il metodo del problem-solving, il protocolo Run-Hide-Tell, la questione comunicazione operatore sanitario/paziente o utente aggressivo, le tecniche di de-escalation e la minimizzazione delle conseguenze dannose degli episodi di violenza, sarà, altresì richiamata l’attenzione al rispetto dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi proprio delle strutture sanitarie, ritenendo tale condizione indispensabile per prevenire violenze o aggressioni degli operatori sanitari.

 

roco

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra