Straordinari milionari dubbi nella Asl Salerno: gli anestesisti non ci stanno, alzano le barricate e preannunciano lo stop degli extra. Una decisione, forte, protocollata stamani e inviata al management dell’Azienda a firma dell’Aaroi Emac.
Lo stop è previsto dal 7 novembre prossimo, negli ospedali di Nocera e Pagani, e non si esclude che agli anestesisti possano aggregarsi anche gli altri colleghi. Per giovedì prossimo, infatti, nell’aula ‘Colella’ del nosocomio Umberto I si avrà una riunione di tutti i camici bianchi per decidere il da farsi; in teoria si valuterà l’ipotesi di non svolgere più ore extra al normale turno.
Ma come si è arrivati a questo?
L’inchiesta della Corte dei Napoli, che fa seguito alle indagini della magistratura ordinaria e a quelle interne all’Azienda stessa, hanno portato all’invio di notifiche di messa in mora (consegna del provvedimento in corso, ndr) per presunto danno erariale pari a circa 7 milioni e con il coinvolgimento di circa 200 unità. A vario titolo e ruolo. Una inchiesta che si protrae da anni suscitando reazioni più disparate. Vincenzo Stridacchio dell’Aaroi (sindacato medico anestesisti) chiosa: “Sappiamo che questa Direzione Strategica non è direttamente coinvolta, ereditando questa situazione. E’, però, il nostro interlocutore e chiediamo chiarezza“.
rc