Asl Sa. Mancano i radiologi, il Commissario straordinario attiva la Teleradiologia

in News

Nell’Asl Salerno mancano i radiologi, il concorso espletato non ha consentito la copertura dei posti vacanti tale da rendere problematico il servizio di guardia attiva in tutti gli ospedali. Così, per evitare disservizi, l’Azienda ha attivato il servizio di  Teleradiologia. Dopo alcuni incontri tra i dirigenti medici interessati si è anche proceduto a stilare le linee guida.

Il servizio vedra’ impegnati i seguenti direttori di Unita’ complessa di radiologia: Leopoldo Iannelli, di Eboli; Aurelio Sica, Direttore di Vallo della Lucania; Giacomo Fenza  di Polla; e i Coordinatori Tsrm: Mario Tedesco di Nocera Inferiore; Lucia D’Ambrosio di Eboli. La Neuroradiologia è rappresentata da Andrea Manto di Nocera Inferiore

Ma che cosa è la teleradiologia? E’ un sistema che utilizza applicazioni integrate multimediali in grado di acquisire, elaborare, trasmettere a distanza e archiviare immagini radiologiche (raggi X, MRI, etc.), sia in formato digitale che analogico.

Il ruolo della Neuroradiologia. L’importante Unita’ dialoga, da tempo, in maniera costruttiva e propositiva con i Neurochirurghi e Neurologi in tema di ictus.  Nel corso degli anni il neuroradiologo assume un ruolo assistenziale di primo piano con una gestione diretta dei ricoveri in degenza ordinaria e, non ultimo, con l’attivazione di un servizio di pronta disponibilità angiografica e interventistica 24h/7gg.

Ora, il Servizio di teleradiologia vede i medici specializzati coniugare l’ottimizzazione de tempi, lavorando in sinergia con i radiologi, con la  qualita’ assistenziale.

Paola di Canio

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra