Asl Salerno. Registro tumori, arriva la svolta: aggiornati i dati fermi al 2010

in News

Registro tumori, arriva la svolta. Ad annunciarlo è il commissario straordinario dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, che a margine dell’inaugurazione della tac e sale operatorie dell’ospedale di Vallo della Lucania, ha fatto un passaggio, breve ma significativo, sull’importante Documento.

“Il Registro era ferma al 2010,esordisce il commissario e spiega. Abbiamo recuperato i dati fino al 2013 e nei prossimi mesi concluderemo fino ad arrivare all’anno in corso. Capite lo sforzo che stiamo facendo”.

Cosa sono i Registri tumori?

I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio.
Sono necessari perché in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori. Se si vuole sorvegliare l’andamento della patologia oncologica occorre quindi che qualcuno si assuma il compito di andare a ricercare attivamente le informazioni, le codifichi, le archivi e le renda disponibili per studi e ricerche. I registri tumori italiani si sono assunti questo compito.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra