Asl Salerno. Registro tumori, arriva la svolta: aggiornati i dati fermi al 2010

in News

Registro tumori, arriva la svolta. Ad annunciarlo è il commissario straordinario dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, che a margine dell’inaugurazione della tac e sale operatorie dell’ospedale di Vallo della Lucania, ha fatto un passaggio, breve ma significativo, sull’importante Documento.

“Il Registro era ferma al 2010,esordisce il commissario e spiega. Abbiamo recuperato i dati fino al 2013 e nei prossimi mesi concluderemo fino ad arrivare all’anno in corso. Capite lo sforzo che stiamo facendo”.

Cosa sono i Registri tumori?

I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio.
Sono necessari perché in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori. Se si vuole sorvegliare l’andamento della patologia oncologica occorre quindi che qualcuno si assuma il compito di andare a ricercare attivamente le informazioni, le codifichi, le archivi e le renda disponibili per studi e ricerche. I registri tumori italiani si sono assunti questo compito.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra