“Si autorizza, limitatamente al periodo estivo, e in particolare per le Unità operative del pronto soccorso, anestesia e rianimazione, blocco operatorio , ostetricia e ginecologia, , il superamento in deroga delle 250 ore annue per prestazioni di lavoro straordinario, nel rispetto della Legge 161/2014”. Ci ha pensato il capo del personale dell’Asl Salerno, Franco Avitabile, a risolvere, diciamo tamponare, per il periodo estivo, la grave carenza di personale che si registra nell’ospedale più grande dell’Azienda, l’Umberto I di Nocera Inferiore, autorizzando lo ‘sforamento’. Provvedimento che riguarda l’area critica emergenziale e il solo comparto. Un modo per garantire i LEA .
Una decisione che ci saremmo attesi dal direttore sanitario ospedaliero, dal commissario straordinario. Niente. Il capo del personale ha autorizzato il personale a svolgere ulteriori ore di lavoro per garantire la salute del paziente.
La domanda è’ : tutti dicono, giustamente,che la mole di lavoro è’ enorme. Pochi infermieri alle prese con turni massacranti. Ok. E ora si autorizza a farne altre, di ore . Stesso numero di personale già provato che ora farà ‘ altri turni?! Il sindacato cosa dice?