Sanita’.Elenco nazionale idonei all’incarico di Dg :aperte le iscrizioni

in UNISA

 

Elenco nazionale idonei all’incarico di direttore generale -Avviso 2017

Sono aperte le iscrizioni nell’albo nazionale dei Direttori generali di Aziende sanitarie;è possibile iscriversi dal giorno 4 ottobre al 10 ottobre registrandosi su apposita piattaforma web pubblicata su sito del ministero della salute.

 

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, così come modificato dal decreto legislativo n.126 del 26 luglio 2017, istituisce presso il Ministero della salute l’elenco nazionale degli idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale.

 

Come si accede all’elenco

 

All’elenco, che dovrà essere aggiornato ogni 2 anni, si accede mediante avviso pubblico e selezione per titoli. Alla formazione e all’aggiornamento dell’elenco è preposta una Commissione di esperti di altissimo livello nominata ogni due anni e composta in modo da assicurare una composizione paritetica tra rappresentanti delle amministrazioni statali e regionali.

 

L’avviso che dà avvio alla selezione è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito internet del Ministero della salute. A supporto della Commissione, a garanzia della snellezza e trasparenza delle operazioni, è prevista un’apposita piattaforma informatica www.alboidonei.sanita.it attraverso la quale saranno presentate le domande e saranno messe a disposizione della Commissione tutte le informazioni necessarie per procedere alla valutazione dei candidati.

 

Requisiti per partecipare alla selezione

 

Per partecipare alla selezione sono previsti i seguenti requisiti:

 

  • laurea ed esperienza dirigenziale di almeno 5 anni nel settore sanitario o di 7 anni in altro settore età non superiore a 65 anni attestato di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria ai sensi dell’art. 3 bis decreto legislativo n. 502 del 1992 e successive modifiche.Conseguimento dell’idoneità

 

Alla selezione dei candidati procederà la Commissione valutando l’esperienza dirigenziale maturata negli ultimi 7 anni e i titoli formativi e professionali posseduti, secondo criteri specifici predeterminati dalla Commissione stessa ed inseriti nell’avviso. A conclusione delle procedure selettive saranno inseriti nell’elenco i soli candidati idonei che abbiano raggiunto il prescritto punteggio minimo di 70/100.

 

Gli idonei potranno rimanere nell’elenco per 4 anni, salvo provvedimenti di decadenza per valutazione negativa dell’attività svolta. In ogni caso dopo 4 anni si dovrà sostenere una nuova selezione per essere reinseriti nell’elenco stesso.

 

Esclusivamente coloro che saranno inseriti nell’elenco nazionale potranno partecipare alle selezioni indette dalle Regioni per il conferimento degli incarichi di direttore generale degli Enti del SSN, disciplinate dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 171 del 2016 e successive modifiche.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra