Unisa/Ruggi. Ecco l’Istituto di Medicina legale

in UNISA

Era atteso da anni. L’Istituto di Medicina legale dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno diventa realtà. L’importante struttura sarà inaugurata sabato, 14 ottobre, alle ore 11, presso l’ospedale ‘Fucito’ di Mercato San Severino, alla presenza dei vertici accademici e aziendali. E sarà coordinata dal professore Antonello Crisci (nella foto) , noto negli ambienti universitari al pari di quelli giudiziari.

Ma di cosa si occuperà l’Istituto?

La medicina legale è un ramo della medicina coniugata al diritto;  si applica a diversi settori assicurativi (es. risarcimento del danno in ambito RCA), segue incarichi da parte di Inail e Inps per effettuare dei controlli. Tra questi, gli accertamenti per inabilità, esami di laboratorio nei casi di tossicodipendenza, alcolismo, infezioni tossiche alimentari, epidemia, avvelenamenti ambientali; oppure nei casi di morte, in particolare di omicidio / suicidio, il medico emette un certificato di morte dopo un’attenta analisi e studi secondo la normativa in merito. Il professionista rileva e segnala le eventuali lesioni e traumi che possono spiegare la causa del decesso. Inoltre, viene incaricato dell’identificazione del cadavere.

.

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra