image

Cardiochirurgia pediatrica,riconoscimento al Ricercatore cavese Giordano

Il giovane medico tra i vincitori di un bando ministeriale

in News

Cardiochirurgia Pediatrica, riconoscimento a ricercatore cavese.

Raffaele Giordano, Cardiochirurgo Pediatrico di Cava de’ Tirreni, tra i vincitori, come “Principal Investigator”, del progetto: “Exploring the potentialities of lung ultrasound in pediatric cardiac surgery: an easy, fast, inexpensive, radiation-free, but still surprisingly underutilized diagnostic tool”. Il suo nome è tra i brillanti medici distintisi nella ‘Ricerca finalizzata 2013′, il bando del Ministero della Salute che nei giorni scorsi ha pubblicato l’esito.

Il progetto di ricerca, proposto insieme a Massimiliano Cantinotti, cardiologo pediatrico, ha ricevuto un’ottima valutazione da revisori e commissari internazionali, ottenendo il 100% del finanziamento richiesto:300.000 euro, cofinanziati con fondi regionali.
La ricerca ha lo scopo di valutare l’utilità dell’ecografia toracica nei bambini sottoposti a chirurgia cardiaca, in modo da coadiuvare i medici nella diagnosi di complicanze polmonari utilizzando un esame che è facile da eseguire, rapido, poco costoso e soprattutto ripetibile poiché privo di radiazioni.

imageimage

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra