Inchiesta Hospice. L’ Asl Salerno pronta a sospendere, per un anno, tutti gli indagati

in News

L’Asl Salerno sospendera’, per dodici mesi, gli undici indagati dell’inchiesta che ha  travolto l’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” e l’Unita’ di Medicina legale, accusati, a vario titolo e ruolo, di truffa, peculato e omicidio.

Gia’ lunedì prossimo, il Commissario straordinario Mario Iervolino

provvedera’ a tradurre, secondo le norme della pubblica amministrazione, i provvedimenti della magistratura; medici, infermieri e Ota saranno sospesi dal lavoro per un anno. Poi, volendo, valutando, l’Azienda potra’ anche avviare altri percorsi sanzionatori o, ancora, ipotizzando un danno erariale.

I fatti. Ma cosa è accaduto? I carabinieri del Nas di Salerno, guidati dal maggiore Vincenzo Ferrara, hanno eseguito ieri, undici misure cautelari,  una agli arresti domiciliari e 10 sospensioni per un anno dalla professione. 

I destinatari sono quattro dirigenti medici, tre infermieri, tre operatrici addette all’assistenza dei pazienti ed un agente tecnico, dipendenti dell’Asl e in servizio all’Unità operativa di Medicina del Dolore/Cure palliative  del distretto sanitario 64 di Eboli.

L’accusa più grave è quella di omicidio a carico di un dirigente medico che avrebbe somministrato una dose letale, non richiesta, capace di provocare la morte di un giovane affetto da una gravissima ed irreversibile patologia. Il medico è stato intercettato al telefono.

Gli altri indagati sono accusati di falso, truffa e peculato. Secondo gli investigatori, non avrebbero eseguito le richieste visite domiciliari ai pazienti terminali, falsificando la certificazione. Tra le accuse anche l’appropriazione dei farmaci usati per usi privati.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra