Nocera Inferiore. Materno-Infantile, ecco la riorganizzazione del Personale. Confronto tra Direttore e sindacati

in News

Stanotte il reparto materno-infantile dell’ospedale nocerino avrà tre unità infermieristiche. Domani, alle ore 12, la direzione sanitaria incontrerà i medici, i responsabili dell’intero dipartimento, per capire il volume lavorativo reale per decidere, mettendolo su carta, le necessità numeriche del personale.

Una discussione, un confronto, quello tenutosi stamani a Nocera Inferiore, nell’ospedale Umberto I, tra il direttore sanitaro Alfonso Giordano e i sindacalisti, per studiare le criticità dell’Unità materno infantile (seguiranno, a step, gli altri reparti,ndr). Due soli infermieri non bastano, sostengono i colleghi; per i vertici, invece, vanno più che bene. Il personale, detto in soldoni, c’è nell’ospedale semplicemente non è ben organizzato (infermieri totali: 399-tenendo sempre presente alcune reali mancanze,la 161): partendo da questo, si lavora sul volume di lavoro e sulle conseguenti reali necessità. Domani si capirà se due unità possono o meno andar bene.

(Numero posti letto asegnati: pediatria, 13; Neonatologia: 11; Tin: 6; pediatria oncologica: 4)

E su questa scia Giordano ha annunciato il lavoro che si sta svolgendo sul personale. Una risposta, concreta, alle tante denunce e richieste di chiarimenti su alcune situazioni dubbie. I cosiddetti ‘imboscati’ sono al vaglio concreto della direzione. Nel mirino dei controlli 44 persone, di queste 18 hanno declinato l’invito, non presentandosi, dinanzi alla commissione presposta; 27 sono invece andati e a breve si conoscerà l’esito. Chi sarà idoneo tornerà a fare l’infermiere, ovviamente.

Un provvedimento che i sindacati hanno chiesto di estendere anche al territorio: scelta che spetta alla Direzione generale. Resta, l’Umberto I, un esempio che tutta la Asl dovrebbe seguire.

asl2

roco

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra