ospedalenocera1_Public_Notizie_270_470_3

Nocera. Medici contro medici:”Nel pronto soccorso vi è personale non emergenziale. Utenza a rischio”

in News

Assegnazione del personale medico dell’ospedale nocerino Umberto I effettuato in modo arbitrario, illegittimo, contro legge e a totale discapito dell’utenza.
La denuncia, dettagliata e forte, inviata alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e ai vertici dell’Asl Salerno -firmata da dodici medici in servizio nei reparti di Medicina interna e neurologia – punta il dito contro gli stessi colleghi medici e, non ultimo, sottolinea una ‘disorganizzazione’ verticistica capace di firmare ordini di servizio il giorno prima, riuscendo in alcuni casi a indicare lo stesso nome del medico per averlo in servizio sia al pronto soccorso sia nel reparto di appartenenza. Una ubiquità che ha indotto molti a chiamare i carabinieri lasciando, dopo il loro arrivo, uno dei due reparti scoperti.
La denuncia lamenta l’utilizzo di medici (ovvero i denuncianti) in pronto soccorso privi della necessaria specializzazione emergenziale; colleghi che lavorano in regime di Alpi (lo straordinario dei medici, ndr)nonostante la Legge dica che tali emergenze vadano eseguite dagli interni in modo ordinario( da qui la denuncia alla magistratura contabile). Ancora, i medici parlano di ‘spopolamento’ del pronto soccorso di colleghi inviati in reparti grazie a procedure di ‘imperio’. Senza averne titoli.
E poi l’affondo, grave, firmato dagli undici professionisti :”..non può sottacersi dei gravissimi eventi che recentissimamente si sono registrati presso il pronto soccorso dove ha avuto esito, più che drammatico , il destino di diverse persone che abbisognevoli di cure urgenti si sono rivolte alla struttura sanitaria di Nocera ma che sono decedute o dopo il ricovero presso l’ospedale o dopo che erano state giudicate dai sanitari in condizioni di salute tali da non necessitare di ricovero in ospedale “.
I denuncianti mettono su carta la totale assenza di dialogo con i vertici tanto da rivolgersi alla procura che ha già aperto una inchiesta. Portando via anche molta documentazione dal 2000 ad oggi.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra