2

Vallo della Lucania. Dopo sette anni, dal ‘caso’ Mastrogiovanni, riapre Psichiatria. E domani l’Appello

in News

Riapre, dopo sette anni, l’Unità di Psichiatria dell’ospedale di Vallo della Lucania, chiusa in seguito alla morte del maestro Franco Mastrogiovanni, avvenuta il 4 agosto del 2009 dopo 94 ore di calvario. Ricoverato per Tso (trattamento obbligatorio sanitario), l’uomo fu legato mani e piedi e lasciato senza acqua né cure. Per quattro giorni. Fino al decesso.
Il ‘caso’divenne nazionale:il reparto fu chiuso, partirono le denunce, il processo. E le prima condanne dei medici. E domani vi è la sentenza di appello. I medici, in primo grado, sono stati condannati a pene dai 2 ai 4 anni di reclusione e gli infermieri furono assolti.
Ora, dopo sette anni, arriva la nota di attivazione: da oggi, infatti, l’Unità operativa, dotata di otto posti letto, sarà operativa dalle ore 8 in h24. Al momento, un sol posto letto è stato occupato. Nei prossimi giorni, organizzando il personale, si procederà ad entrare in pieno regime.
Una ri-apertura simbolo che arriva in un momento particolare della vita giudiziaria del processo.

1 2 3 4578

fonte

corriere del mezzogiorno.it
Rosa Coppola

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra