Nessun medico nel pronto soccorso di Nocera:arrivano i carabinieri

in News

Nel pronto soccorso dell’ospedale nocerino Umberto I c’è un solo medico: arrivano i carabinieri. Nonostante non sia ancora chiaro chi abbia deciso di allertare, ieri mattina, i militari della locale Stazione, ha comunque reso un buon servizio alla comunità tutta che ha potuto contare, all’improvviso, su tre camici bianchi.
Ma andiamo per ordine. L’emergenza ieri mattina si è ritrovata con un sol medico, un nefrologo. Nessun chirurgo. Ebbene sì, l’emergenza nocerina che accoglie centinaia di accessi al giorno non aveva il chirurgo. Una voce ignota ha così allertato i carabinieri che una volta sul posto hanno sentito il direttore sanitario. Assente il primario, Antonio Innach, giunto solo dopo essere stato telefonato. Il medico si è cosi’ reso disponibile ad eseguire, coprire il turno da chirurgo. Il collega che aveva smontato dalla notte e vista l’attuazione della Legge 161 del 2014 (che impone il riposto forzato) si è fatto refertare andandosene a casa. Momenti concitati, a dir poco, quelli che si sono vissuti ieri mattina.E che hanno visto ritornare tutto alla normalità solo dopo diverso tempo dall’incontro tra forze dell’ordine e direzione. Alla fine sono partiti gli ordini di servizio. In emergenza il primario facente funzione ha coperto l’area chirurgica mentre un collega della Medicina è sceso a dargli una mano. Una situazione assurda, paradossale che ha visto protagonista la mancanza di personale e una utenza priva ieri mattina persino di riferimenti medici. Chi si recava in ospedale, nell’Umberto I di via San Francesco, non trovava personale specializzato. A causa anche di turni non sempre ben organizzati.
R.C.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra