Utilizzo improprio degli infermieri per la Penitenziaria, l’Asl Sa precisa: “Solo una criticita’ imprevista”

in News


Assistenza infermieristica medicina penitenziaria: dopo la denuncia di alcuni sindacati e del consigliere regionale Francesco Borrelli di un utilizzo del personale da parte dell’Asl Salerno tutto da chiarire, il Commissario staordinario Mario Iervolino invia una nota di precisazione.
“Per risolvere nell’immediatezza una criticità imprevista, che rischiava di compromettere l’erogazione dei servizi alla popolazione, sono stati temporaneamente impegnati presso il Distretto di Salerno, in via del
tutto provvisoria e per la durata di un solo mese, due operatori reclutati nella suddetta graduatoria.
Tali operatori hanno sottoscritto, comunque, il contratto per l’assegnazione alla Sanità Penitenziaria, ove transiteranno regolarmente alla scadenza dei trenta giorni” scrive il Commissario ammettendo, di fatto, l’utilizzo del personale per altra destinazione. Un utilizzo temporaneo, dettato da una criticita’ che avrebbe compromesso l’intero pianeta sanitario distrettuale. Il manager infatti rassicura che tornera’ tutto nel binario originale, quello della medicina penitenziaria. “Si conferma, preliminarmente, che per nessuno degli infermieri reclutati a seguito della manifestazione di interesse per la Sanità Penitenziaria è stata fatta l’assegnazione a una diversa struttura aziendale”, scrive sempre l’ex sindaco di Ottaviano. Un po’ come per le ostetriche reclutate attraverso le agenzie interinali perchè vi era, vi è urgenza. Una urgenza incredibile che, nelle more dell’espletamento del concorso (in corso, ndr), ha costretto l’Asl a rivolgersi alle agenzie interinali. Ma, come da contratto, lasceranno al termine dei sei mesi salvo conclusione in tempi brevi del concorso. Certo, resta sempre la bella dichiarazione del Direttore sanitario dell’ospedale di Sapri: “Potrebbe essere solo l’inizio per le ostetriche, potrebbero essere assunte”. Parole mai smentite dai commissari straordinari e che, va da sè, non sono piaciute a quante da anni sono fuori regione in attesa di mobilita’.


Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra